Ricerca

Progetto Madrelingua

Anno scolastico 2023/2024

Incontri e laboratori con madrelingua su argomenti relativi alle programmazioni delle varie classi, concordati con gli insegnanti.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

L’approccio metodologico dovrà essere di tipo comunicativo – funzionale, tale da privilegiare il coinvolgimento diretto degli alunni e di consentire loro di acquisire ed utilizzare conoscenze linguistiche in contesti che siano vicini alla loro realtà ed alle loro esigenze, attraverso attività coinvolgenti che includono esperienze di tipo fisico e motorio.

Il TPR (Total Physical Response) è uno dei metodi più efficaci nell’acquisizione della lingua inglese perché permette di acquisire vocaboli e strutture attraverso gesti e giochi creando un’atmosfera rilassata. I bambini non vengono forzati alla produzione della lingua ma esposti ad una serie di input linguistici che verranno poi usati anche per la produzione.

Obiettivi

COMPETENZE CHIAVE

Il nostro istituto ha come punto di forza l’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere.

La “comunicazione nelle lingue straniere” è una delle competenze chiave raccomandata dal Parlamento europeo “per un apprendimento permanente” e adottata dalle nostre Indicazioni Nazionali: da qui l’importanza di favorire, creare e sostenere progetti e attività mirati a facilitare l’apprendimento della lingua inglese, per sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva.” attraverso contesti significativi e motivanti.

Studiare inglese con un madrelingua permette di assimilare i modi di parlare, la frequenza e la scorrevolezza che solo un insegnante inglese può possedere e trasmettere.

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

L'alunno:

  • partecipa a scambi comunicativi

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Imparare la L2 per apprendere
  • interagire in un dialogo in modo adeguato alla situazione comunicativa
  • accrescere la motivazione all'apprendimento
  • aumentare le occasioni di comunicazione in L2 con testi concreti

ASCOLTO (comprensione orale)

Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, filastrocche, canzoni, frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente. Leggere e comprendere un semplice testo scritto.

PARLATO (produzione e interazione orale)

Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto utilizzando espressioni e frasi conosciute.

Cantare brani musicali in gruppo. Esprimersi con giochi vocali, filastrocche, favole, canti, e attività espressive e

motorie.

Luogo

Plesso "Pirazzini"

Via Marini, 26 - Faenza -RA

Responsabile

Partecipanti

Tutte le classi del plesso Pirazzini